Caratteristiche Tecniche
I trasformatori sono costruiti in base alle norme IEC 60076 (o altri standard a richiesta) e con efficienza come da norma EN 5 0 4 6 4 -1.
Nucleo
Il nucleo è costituito da lamierino magnetico a cristalli orientati, laminato a freddo e isolato da ambo i lati con un sottile strato di vernice isolante (Carlyte). L’assemblaggio è a giunti intercalati con taglio a 45°. Un adeguato serraggio dell’assieme ne assicura un funzionamento con bassissimo rumore.
Avvolgimenti
Gli avvolgimenti sono realizzati con conduttori di rame elettrolitico. Ampi canali,ottenuti con cartone precompresso ondulato, assicurano una perfetta circolazione dell’olio,anche all’interno delle bobine. Prima del montaggio gli avvolgimenti sono sottoposti ad essiccazione ed impregnazione.
Cassa
Costruita in acciaio saldato con rinforzi. Verniciatura interna antiolio, esterna anti agenti atmosferici. Esecuzione normale a radiatori o a onde.
Isolatori
In porcellana bruna, conformi alle norme UNEL – DIN – ANSI ed altre secondo richiesta.
Olio
l’olio di primo riempimento è del tipo minerale naturale a norma IEC, centrifugato ed essiccato. È possibile utilizzare liquido isolante ai siliconi (olio siliconico) o vegetale e biodegradabile.
Accessori standard
* Commutatore di tensione;
* Conservatore;
* livello d’olio;
* Saracinesche carico e scarico olio;
* Dispositivo sfogo sovrappressioni interne;
* Attacco essiccatore d’aria;
* Pozzetto termometrico;
* Morsetto di terra;
* Golfari;
* Ruote orientabili;
Accessori su richiesta
* Cassonetti di media e/o bassa tensione;
* Termometro a contatti elettrici;
* Relay Buchholz;
* Essiccatore silicagel;
* Commutatore bitensione primaria;
* Cassetta centralizzazione;
Collaudi
Tutti i trasformatori sono sottoposti a collaudi di routine richiesti dalle norme IEC 60076. A richiesta si possono eseguire le seguenti prove di tipo: tenuta all’impulso con onda piena, prova di riscaldamento, prova di rumore.
Installazioni
Sia interna che esterna
Caratteristiche Funzionali
Affidabilità
La secolare esperienza di produzione fa dei trasformatori in olio un prodotto sicuro.
Ambiente
Installabili sia all’interno che all’esterno, anche in ambienti umidi, polverosi o con polveri conducenti elettricamente.
Se previsti, adatti all’installazione anche in ambienti a sicurezza aumentata o esplosivi. Con oli appropriati, possono sopportare temperature inferiori a -25°C.
Rumore
Il livello di rumore è contenuto ed attutito dall’olio e dalla cassa
Cariche
Scariche parziali ridotte o assenti